Grafologo

CONSULENZA GRAFOLOGICA

Consulenze e perizie su scritture, verifiche dell’autografia e dell’autenticità di manoscritture, rieducazione della scrittura, profilo di personalità mediante valutazione grafologica e orientamento scolastico e lavorativo.

► Perizie Grafologiche

Lo studio Peritale Grafologico Bastarelli, con sede a Fermo, svolge perizie grafologiche su scritture per accertare l’autenticità o meno di:

  • Firme  apposte su assegni, cambiali, contratti e scritture private.
  • Testamenti.
  • Lettere anonime.
  • Firme apposte su opere d’arte.
  • Manoscritti e documenti di ogni tipo

► Disgrafia e Rieducazione della scrittura

La disgrafia non è solo un semplice problema di “brutta scrittura”, ma è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta nei bambini, negli adolescenti, negli adulti con difficoltà a riprodurre i segni alfabetici e numerici.

Attraverso una serie di interventi specifici è possibile migliorare la leggibilità della scrittura e le funzioni grafomotorie ridotte o disturbate del soggetto. Il risultato finale di questo lavoro porterà a ritrovare il piacere dello scrivere con effetti positivi anche sul piano relazionale-affettivo: il soggetto migliora la sua autostima e di conseguenza si rapporta più serenamente con gli altri.

► Profilo di personalità e orientamento scolastico-professionale

Per quanto riguarda il profilo di personalità vengono analizzati e interpretati i segni che emergono dalla scrittura, offrendo un’analisi specifica e particolareggiata della personalità di uno scrivente, nei suoi aspetti intellettivi, temperamentali e relazionali. Successivamente, si fissa un colloquio presso lo Studio, durante il quale vengono discussi ed esplicitati i risultati emersi.
Orientamento professionale. In base alle esigenze e ai criteri di ricerca delle Aziende, il Dott. Bastarelli individua mediante l’analisi grafologica, le potenzialità e le attitudini del candidato valutandone il grado di idoneità rispetto a un determinato ruolo. La valutazione grafologica, inoltre, può aiutare a far emergere quelle risorse nascoste della personalità, estremamente utili a chi sta cercando un lavoro o chi deve ri-posizionarsi, per scelta o per necessità, a definire il progetto lavorativo.
Orientamento Scolastico. I criteri su cui si imposta il consiglio grafologico riguardano l’orientamento dello studente nella scelta dell’indirizzo scolastico o della facoltà universitaria. La valutazione grafologica ha lo scopo di rendere il soggetto consapevole delle proprie capacità e attitudini, e individuare i fattori che possono incidere positivamente o negativamente sulla riuscita scolastica.


Archivi